“Te l’avevo detto” al TIFF 2023

Dopo l’esordio con “Magari”, Elkann torna alla regia con “Te l’avevo detto”, presentata in anteprima al Toronto Film Festival 2023.

A Roma, in un gennaio improvvisamente caldissimo, un’insostenibile ondata di calore e conflitti non risolti sconvolgono le vite di sei personaggi, ognuno in lotta con un dolore e una dipendenza segreta.

Gianna (Valeria Bruni Tedeschi) è una fanatica religiosa ossessionata da Pupa (Valeria Golino), ex pornostar degli anni Ottanta schiava della chirurgia estetica. Mila, la figlia ventiduenne di Gianna (Sofia Panizzi) sembra controllare il suo disturbo dell’alimentazione solo quando si trova lontano dalla madre, in compagnia di un’anziana signora (Marisa Borini) di cui è la caregiver.

Padre Bill (Danny Huston), un prete italoamericano con un passato da eroinomane, cerca di resistere al dolore che l’incontro con sua sorella (Greta Scacchi) risveglia quando lei arriva a Roma per seppellire le ceneri della madre. Caterina (Alba Rohrwacher) è un’artista dipendente dall’alcol che tenta di riottenere la custodia di suo figlio, ora affidato all’ex marito (Riccardo Scamarcio), ancora innamorato di lei.

Mentre l’aria diventa sempre più irrespirabile e Roma è immersa in un’atmosfera da fine del mondo, ognuno di loro deve trovare una via di scampo.

Te L’avevo Detto di Ginevra Elkann con Valeria Bruni Tedeschi, Danny Huston, Greta Scacchi, Riccardo Scamarcio, Andrea Rossi, Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Marisa Borini e con Sofia Panizzi.

Il film è scritto da Chiara Barzini, Ilaria Bernardini e Ginevra Elkann, è una produzione The Apartment Pictures con Rai Cinema in produzione associata con Tenderstories e Small Forward Productions, è prodotto da Lorenzo Mieli e Simone Gattoni e distribuito da Fandango Distribuzione.