Nebbia
Il romanzo per ragazzi “Nebbia” diventerà un progetto cinematografico sostenibile per Small Forward Productions
Small Forward Productions ha acquisito i diritti di opzione cinematografica di Nebbia, romanzo vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, scritto dall’autrice Marta Palazzesi e pubblicato da Editrice Il Castoro.
Originale romanzo di formazione ambientato a Londra nel 1880, Nebbia racconta le avventure del tredicenne Clay, orfano scavezzacollo fedele solo al suo istinto di libertà e agli amici, mudlark del Tamigi come lui. In un’estate indimenticabile che cambierà la sua vita, Clay decide di far evadere dal Mirabolante Circo Smith & Sparrow l’indomabile “ultimo lupo d’Inghilterra”, che Clay chiama Nebbia. Il lupo è la grande attrazione del circo e mezza Londra attende di vederlo in pista, ma Nebbia non è addestrabile in alcun modo. Clay deve fare presto, prima che l’animale venga ucciso in uno spettacolo. Il ragazzo resterà a fianco del lupo ad ogni costo, fino all’epico finale.
Il successo del romanzo tra i lettori più giovani
Nebbia è una delle opere più amate di Marta Palazzesi, scrittrice per ragazzi con 12 romanzi all’attivo. Grazie al riconoscimento e alla grande visibilità del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020 nella sua speciale edizione online durante il primo lockdown, all’attenzione mediatica e al passaparola che ne è seguito, il romanzo è arrivato in poco tempo alla nona edizione in Italia. I diritti editoriali sono stati venduti in Ucraina, Danimarca, Macedonia e Russia.
Una produzione cinematografica a impatto zero
Small Forward Productions sta sviluppando un adattamento cinematografico che valorizzi i temi principali del libro, oggi più attuali che mai- la libertà di scelta, il rispetto della natura, il coraggio di non piegarsi alle avversità.
Per limitare l’impatto ambientale delle sue produzioni cinematografiche, Small Forward Productions adotta i protocolli di settore albert (BAFTA) e Edison Green Movie per ogni progetto in lavorazione. Per Nebbia, la supervisione della sostenibilità del progetto cinematografico inizierà da subito, sin dalla fase di sviluppo creativo. Così sarà più agevole pianificare una produzione sostenibile a 360 gradi, e includere in sceneggiatura messaggi di valorizzazione dei temi ambientali in modo organico alla storia.